Ritiro Abbazia di Sassovivo

L’abbazia di Santa Croce in Sassovivo è un complesso benedettino che sorge a circa 6 km dal centro di Foligno, ad un’altitudine di 565 m s.l.m. alle pendici del monte Serrone.

Fu fondata da eremiti benedettini intorno all’anno 1070, principalmente dal monaco Mainardo che forse proveniva dall’abbazia di Santa Maria di Sitria, alle pendici del monte Cucco. La costruzione si è sviluppata a partire da una preesistente rocca fortificata posseduta da Ugone, conte longobardo di Uppello (frazione di Foligno) discendente dai conti di Nocera Umbra e dai Monaldeschi di Orvieto, e donata poi a Mainardo. In precedenza vi si trovava probabilmente un santuario protostorico umbro. A questo periodo risalgono le Carte di Sassovivo appartenenti all’enorme, e di fondamentale importanza storica “Archivio di Sassovivo”, archivio attualmente conservato presso l’Archivio arcivescovile di Spoleto, una serie di documenti importanti per la ricostruzione della consistenza territoriale e demografica dell’epoca.

Vieni con noi al ritiro organizzato all’Abbazia di Sassovivo a Foligno(PG), presso i Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, dalle ore 7:00 alle ore 19:00 il giorno Sabato 23 Aprile 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Follow by Email
Facebook