Dio è vita e pienezza di vita

Dio è al di là di tutte le nostre costruzioni, Dio è il canto dei nostri canti, la speranza della nostra speranza, la libertà della nostra libertà, il sogno più grande che noi uomini possiamo sognare. E quando raggiungiamo l’ampiezza del sogno di Dio, Dio è sempre oltre il nostro sogno.

Dio è vita e pienezza di vita, e la nostra vita è sempre piccola e sempre limitata perché siamo creature chiuse in un piccolo cerchio di tempo e di spazio. E quando raggiungiamo i confini del nostro tempo e del nostro spazio Dio è sempre oltre.
Sentitelo fortemente, questo. Un giorno voi amerete, o già amate, ma Dio è oltre tutti i vostri piccoli amori ed è la pienezza di quel vostro amore ed è quel sogno che nel vostro piccolo amore voi credete di attuare, ma che attuerete soltanto quando il vostro amore sarà insoddisfatto delle sue realizzazioni e tenderà a misure e a spazi sempre più vasti e sempre più sconfinati.
Ecco, questo volevo dirvi, siamo chiamati alla gioia, la vita è una gioia e la gioia viene conquistata attraverso il superamento di noi stessi. Siate implacabili in questo, non vi chiudete mai in nessuna forma, in nessuna costruzione, in nessuna ideologia, perché Dio è il Dio dei viventi e la vita è sempre oltre tutte le forme possibili.

(Giovanni Vannucci, prete dell’ordine dei servi di Maria)

Written by

No Comments Yet.

Leave a reply